31.8.08

r/019 - Dispense di sessuologia

Tre volumetti della serie "Sex Facts" scritti dalla dottoressa S. Dana Hubbard negli anni '20 e destinati a differenti soggetti.


  • "SEX FACTS for YOUNG MEN", dedicato ai giovani adulti;
  • "SEX FACTS for YOUNG BOYS", dedicato agli adolescenti;
  • "FACTS ABOUT MARRIAGE Every Young Man & Woman SHOULD KNOW", ovvero "Questioni a proposito del Matrimonio che ogni Uomo e Donna dovrebbe conoscere".
Si tratta di volumi spillati di poche pagine ciascuno, in formato tascabile, pensati per informare sia gli adulti che i ragazzi sulle varie tematiche sessuali. Varie generazioni di adolescenti avranno sicuramente trovato in questi testi un prezioso strumento per rispondere ai quesiti che ognuno di noi si pone a quell'età, e che molto spesso né i genitori né gli insegnanti sanno affrontare con coscienza.
Soprattutto l'ultimo titolo lascia intuire quali difficoltà dovevano trovarsi ad affrontare le giovani coppie che convolavano a nozze senza possedere neppure le nozioni più basilari a proposito dell'altro sesso, vuoi per ignoranza, o perché il matrimonio veniva combinato dalla famiglia quando questi erano ancora in tenera età.
Comunque, al di là di questi casi limite, una piccola guida di sessuologia può tornare utile anche al giovane laureato o al pensionato nostalgico.

Fin qui tutto bene, quindi.
Quando però mi sono capitati per le mani questi volumetti (ripescati dal solito bidone della carta riciclata), mi sono chiesto quali fossero effettivamente le nozioni ritenute valide all'epoca della loro pubblicazione, visto che ancora oggi non sempre si affronta il tema della sessualità con la dovuta neutralità. Ci sono interferenze da parte del credo religioso, vecchie tradizioni e credenze difficili da sradicare e luoghi comuni da sfatare che invece vengono ancora diffusi nonostante sia provata la loro infondatezza.
In particolare nel volume "Questioni sul sesso per giovani adulti", vi è un paragrafo dedicato al tema della masturbazione, che riporto qui sotto nella scansione dall'originale...

...e nella traduzione all'italiano per chi non se la cava con l'inglese:

Igiene sessuale.
Auto-abuso, Masturbazione.
Un gran numero di giovani sono stati, chi prima chi dopo, vittime dell'abito di stimolare artificialmente i propri organi sessuali. Se questo abito è prolungato nel tempo porta a debolezza fisica e mentale, ma se interrotto (come normalmente avviene) prima di raggiungere l'eccesso, non vi è ragione di preoccuparsi.
Per mantenere vigore e salute mentale quest'abitudine dev'essere abbandonata. Se prolungata a oltranza, risulterà in un danno permanente alla salute e alle capacità mentali.

Ora, alzi la mano chi non ha mai sentito pronunciare la frase: "Se ti fai troppe seghe diventi cieco!"
Ritrovarsela stampata su un libro però fa un certo effetto, anche se non vengono usate proprio le stesse parole. Un libro oltretutto che da quanto ho visto è ancora disponibile nella sezione salute e sessuologia di alcune librerie on-line, oltre che ovviamente su e-bay (dove però viene venduto a collezionisti ed appassionati di roba vecchia).

Giusto per riequilibrare un po' le cose, ecco qui di seguito quali sono le attuali opinioni dei medici a proposito di masturbazione:

"A dispetto di quanto molti di noi possono aver sentito dire dai propri genitori, insegnanti o guide spirituali, la masturbazione non è causa di lesioni corporali o danni a livello fisico." (link in inglese)
Ecco alcune delle credenze più comuni a questo proposito:
La masturbazione...
  1. Porta alla cecità.
  2. Provoca la crescita di peli sul palmo delle mani (!!!)
  3. Porta all'impotenza con il passare degli anni.
  4. E' causa di infermità mentale.
  5. Riduce in modo permanente la libido, il desiderio e le performance sessuali.
  6. Riduce in modo permanente la qualità e la quantità degli spermatozoi.
Ebbene, tutto quanto esposto qui sopra si riferisce a miti e credenze popolari dichiarate assolutamente false dalla comunità medica.
Masters e Johnson un team di fisici, pionieri nel campo della sessualità umana, e altri ricercatori, hanno dimostrato che la masturbazione non ha effetti negativi a breve o a lungo termine sulla salute.
Tale pratica può avere ripercussioni a livello sociale e lavorativo solo nel caso in cui arrivasse a pregiudicare lo svolgimento delle normali attività quotidiane o a superare l'interesse nei confronti dell'altro sesso. In tal caso si tratterebbe di un disordine sessuale ossessivo, che è riscontrabile in una percentuale di persone che va dal 3 al 6% della popolazione totale (in USA).
Recentemente in Italia si è parlato di una cifra stimata di un milione e mezzo di persone affette da "sesso-dipendenza"(l'articolo di Repubblica).

Al di là di questo, "la masturbazione è considerata un modo naturale e sano (sia fisicamente che psichicamente) per uomini e donne di esprimere la propria sessualità, e può anzi facilitare l'auto-conoscenza tramite l'esplorazione visiva o tattile del proprio corpo, come anche l'accettazione di sé stessi. Questa conoscenza andrà quindi a favore di una relazione più forte e soddisfacente con il partner, aprendo la strada a nuove linee di comunicazione a seconda delle risposte corporali di quest'ultimo."

Per concludere, vediamo i pro e i contro:

PRO
  1. Aiuta a ridurre lo stress e scioglie la tensione sessuale;
  2. Facilita la creazione di piacevoli fantasie sessuali;
  3. Può spegnere l'impulso di mettere in atto comportamenti sessuali sconvenienti;
  4. Può aiutare una persona ad avere un rapporto più naturale con la propria sessualità;
  5. Non comporta rischi relativi a malattie a trasmissione sessuale e non provoca gravidanze accidentali;
  6. Avere una maggiore conoscenza del proprio corpo può preparare al meglio l'individuo ad una sana attività sessuale di coppia;
  7. Aiuta a mantenere una buona circolazione sanguigna a livello della pelvi e fortifica i muscoli;
  8. Concilia il sonno;
  9. Può offrire un temporaneo sollievo dei dolori mestruali (nella donna, ovviamente);
  10. Ciliegina sulla torta: E' stato provato da recenti ricerche e statistiche, che una regolare attività sessuale (o auto-sessuale) maschile, mantiene puliti i vasi sanguigni ed impedisce il ristagno di sperma nei testicoli e nei condotti spermatici, riducendo drasticamente il rischio di cancro alla prostata (leggi qui). Se non vi basta questo...
CONTRO
  1. Frequenti e vigorose masturbazioni possono provocare abrasioni della pelle o lesioni superficiali come escoriazioni temporanee;
  2. Può sottrarre tempo ed energie ad altre attività (lavorative, sociali, ecc.);
  3. Una prolungata attività sessuale senza eiaculazione può provocare dolore nel maschio, a causa dell'accumulo di sangue nell'area dei genitali. Questo problema è conosciuto in genere come "palle blu", e si evita facilmente portando a termine ogni masturbazione fino all'orgasmo e alla relativa eiaculazione;
  4. La masturbazione può diventare un'ossessione o causare dipendenza.
In definitiva, come un caffè. O un bicchiere di vino. Ma non si diventa certo ipertesi per via di un caffè al giorno, o alcolizzati per mezzo bicchiere di vino durante i pasti...
E' proprio il caso di dirlo: una sega al giorno, toglie il medico di torno.
Checché ne dica la dottoressa Dana Hubbard.

DETTAGLI
Dimensioni: cm 11,7 x 15,3
Editore: THE CLAREMONT PRINTING CO. New York
Anno: 1922

Provenienza:
Un bidone per il riciclaggio della carta del quartiere di Albaro (Genova).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails